fbpx
was successfully added to your cart.

Carrello

Cosa fa il Pizzaiolo

Il corso di Pizzaiolo ha l’obiettivo di formare un professionista specializzato nella produzione di pizze, focacce nelle sue varianti e prodotti affini, attraverso un percorso formativo teorico pratico al fianco di un Istruttore Pizzaiolo della Federazione Italiana Pizzaioli. 

Dalle nozioni di base agli approfondimenti delle tecniche di lavorazione, il corso di pizzaiolo è rivolto ad aspiranti pizzaioli che intendono intraprendere una carriera professionale.

Il corso di Pizzaiolo ti permette di ottenere la Certificazione delle Competenze riconosciuta dalla Federazione Italiana Pizzaioli .

Il pizzaiolo è un operatore specializzato nella produzione di pizze, focacce nelle sue varianti e prodotti affini. Opera sull’intero processo della lavorazione nel rispetto delle norme di igiene alimentare, garantendo gli standard di qualità e gusto della tradizione italiana, attraverso l’utilizzo di tecnologie e attrezzature appropriate di settore. Dosa gli ingredienti per le varie tipologie di tecniche di impasto. Esegue la spezzatura dell’impasto per ricavare i panetti di vari pesi e forme necessari. E’ a conoscenza dei tempi e temperature per la levitazione degli impasti e si avvale se necessario di idonee tecnologie

Percorso Formativo

Il corso di pizzaiolo ha l’obiettivo di formare una figura professionale con spiccate abilità pratiche e di carattere organizzativo del lavoro in pizzeria.

Nello specifico al termine del percorso formativo gli allievi avranno raggiunto i seguenti obiettivi:

  • Preparare gli impasti di base per la pizza
  • Stendere, cuocere e farcire gli impasti per la pizza
  • Gestire in modo autonomo gli impasti diretti e indiretti anche con l’utilizzo di farine alternative

Inoltre la preparazione di un pizzaiolo deve spaziare anche su i seguenti campi:

  • Mise en place del posto di lavoro
  • Ciclo di lavorazione dei prodotti
  • Materie prime
  • Presentazione finale

L’articolazione didattica del corso di pizzaiolo prevede 80 ore di formazione, suddivise in 20 incontri (esclusi sabato e domenica). Le attività formative si svolgono tre volte alla settimana dalle 8,30 alle 13,30. 

Il corso di Pizzaiolo ha una durata di circa 2 mesi.

Corso di Pizzaiolo

Al termine del corso di pizzaiolo l’allievo ha acquisito le competenze relative a la scelta di prodotti e materie prime e la loro trasformazione. 

Attraverso la formazione fornita dalla Scuola di Cucina BeChef  l’allievo è in grado di eseguire correttamente differenti tecniche e metodi di cottura. Ti stai domandando come diventare pizzaiolo? Il primo passo è scegliere tra i corsi di pizzaiolo quello che ti permette di acquisire realmente le nozioni base per poter intraprendere la carriera professionale.

Per arricchire il programma e differenziarsi da i tanti corsi di pizzaiolo, la Scuola BeChef inserisce nel percorso proposto lezioni supplementari ed innovative con Demo e Cooking Show di esperti della Federazione Italiana Pizzaioli.

Scarica i moduli formativi

Vuoi partecipare al corso?

Moduli formativi

  • Cenni storici e tendenze di mercato;
  • Materie prime alimentari di base per pizza: ingredienti e le quantità, farine, lieviti, acqua, grassi, malto, soia e sale;
  • Tecniche di lavorazione degli impasti di base per pizze: manuale, meccanico, diretto, indiretto, la biga, fermentazione e lievitazione degli impasti, maturazione degli impasti; controllo e rispetto delle temperature dell’acqua e dell’impasto.
  • Le palline per la pizza: preparazione delle palline, attrezzature, spezzatrice, arrotondatici, conservazione delle palline, processi e tempi di lievitazione delle palline, rigenerazione delle palline, recupero delle palline; peso delle palline e formazione delle stesse a mano.
  • Farcitura delle pizze: pomodori (storia trattamento e uso), formaggi, mozzarella, olio, spezie ed aromi, ingredienti varie per farciture,: vegetali, insaccati, creme e prodotti in scatola, frutta e verdura, creme dolci (trattamenti ed usi); Pizza dessert.
  • Preparazione delle pizze: stenditura, grammature delle farciture, fasi di manipolazione, stesura e ventilazione, creazione del disco, predisporre il disco di pasta, farcire e cucinare la pizza scegliendo fra gli ingredienti e le tipologie di cottura quelle più idonee al tipo di prodotto che si vuole elaborare, riconoscere i vizi di lavorazione e le tecniche e i tempi per porvi rimedio.
  • La cottura della pizza: forni a legna elettrici a gas, attrezzature per i forni, Sicurezza nei luoghi di lavoro; la cottura, aspetti e fenomeni; pizza classica, pizza alla soia, pizza in teglia alla romana, pizza per celiaci senza glutine.
  • Gestione del magazzino e delle scorte in pizzeria: Scienza dell’alimentazione; gli abbinamenti pizza bevande (il vino, la birra, le bevande analcoliche); Immagine e marketing della pizzeria; Igiene e merceologia alimentare – metodi di controllo e principi sistema HACCP; pulizia e sanificazione dei locali e delle attrezzature, igiene personale. Arredi, impianti ed accessori; La figura del pizzaiolo.
  • Gli impasti che verranno trattati sono:  Impasti diretti a breve e lunga conservazione;  Impasti indiretti (La Biga );  Impasti con Semilavorati (Soia – Kamut – semola);  Pane prodotto con impasto della Pizza – Panozzi;  Pizza in Teglia a breve lievitazione;

Una Reale Opportunità di lavoro

Al fine di fornire una adeguata preparazione al mondo del lavoro, il corso di pizzaiolo è svolto al fianco di Lorenzo Aiello, Istruttore Pizzaiolo della Federazione Italiana Pizzaioli. 

Formarsi ed apprendere le tecniche dell’istruttore Aiello, non solo facilita gli allievi nell’inserimento del mondo del lavoro,  ma consente di conoscere ed apprendere le ultime tecniche di lavorazione nel campo. E quindi essere aggiornati e pronti a soddisfare le richieste del mercato lavorativo.

Laboratori

Per lo svolgimento delle corso di pizzaiolo, la Scuola BeChef dispone di laboratori attrezzati forniti di tutto il materiale necessario alla formazione degli allievi.

L’istruttore Pizzaiolo
Lorenzo Aiello

Lorenzo Aiello, Istruttore Pizzaiolo. Inventore della Pizza Cannolo,  Lorenzo creativo e con la passione per la cucina fin da piccolo, ha soli 9 anni subisce il fascino dell’arte pasticcera, ma a conquistarlo è l’impasto più amato al mondo: la Pizza!

Tra le sue esperienze lavorative, quella che ricorda con maggior fervore è sicuramente l’incarico di Pizzaiolo presso il Circolo Ufficiali di Palermo. Da qui una escalation: nel 2012 partecipa al Campionato Nazionale della Pizza, organizzato Federazione Italiana Pizzaioli nel mondo, e presieduta da Giovanni Mento, si classifica sesto su centoventi concorrenti provenienti da varie zone dell’Italia. Ma non è finita qui: raggiunge l’ottavo posto ad un Campionato internazionale della Pizza svolto presso la nave “Splendida” della compagnia “MSC Crociere” (unico siciliano partecipante) ed il secondo posto al “Campionato Regionale Conca d’Oro” nel 2014 a Palermo a cura della F.I.P. (nelle categorie “Pizza Rotonda Classica” e “Sfincione Palermitano”).

L’adrenalina dei campionati lo spinge a partecipare al Campionato Mondiale della Pizza Piccante a Scalea: ebbene, insieme al collega caccamese Domenico Sireci, raggiunge il terzo posto nella categoria “Pizza Coppia Regione”. E trionfa come  Campione mondiale nella categoria “Pizza Rotonda”, sbaragliando ben 180 concorrenti.

Esami finale e attestazione
Certificazione delle Competenze 

Al termine delle ore previste nel corso di pizzaiolo, gli allievi idonei sostengono un esame finale.

Dopo il superamento dell’esame finale, l’allievo è in possesso dell’Attestato di Pizzaiolo rilasciato dalla Scuola Bechef e della Federazione Italiana Pizzaioli.

Acquista il corso

Corso Completo

1.000 €

 

Costo in promozione valido fino al 13/09/2020 o fino ad esaurimento posti.
Affrettati

 

Iscrizione Corso

130 €

 

Corso a numero chiuso, paga l’iscrizione per bloccare un posto.
Affrettati

 

Inizio Corso
05/10/2020

E’ possibile rateizzare l’importo con 3 rate da 290 Euro

Contattaci

Compila il modulo per richiedere COME ACCEDERE AL CORSO DI PIZZAIOLO e le modalità di iscrizioni


Sponsor

Potrebbero interessarti

Corso di Cucina
Corso di Pasticcere